The Sims Social è stato sviluppato da Playfish e EA Games, e come negli altri The Sims il giocatore può creare un personaggio personalizzabile, che potrà interagire con i personaggi degli amici di Facebook, rendendo di fatto The Sims “sociale“.
I personaggi possono sviluppare sentimenti di amore e odio nei confronti di altri Sims, creare relazioni amorose e di amicizia, inoltre grazie all’integrazione con Facebook è possibile pubblicare sulle bacheche proprie e degli amici gli aggiornamenti dei personaggi di The Sims Social. Ogni Sims inoltre avrà una propria personalità, scelta dall’utente e modificabile anche tramite la sezione Tratti.
Oltre alle relazioni con gli altri Sims, si dovrà anche pensare alla costruzione della propria casa, che è il punto di riferimento del personaggio. E’ parte fondamentale del gioco infatti la visita ad altri Sims, in questo senso la casa diventa molto importante nelle relazioni.
Come in tutti i The Sims si devono soddisfare i bisogni del proprio Sims: al centro dello schermo abbiamo gli indicatori di Socialità, Svago, Fame, Igiene, Vescica e Sonno. Una volta soddisfatti al massimo questi bisogni il nostro Sims raggiungerà l’ispirazione. In questa fase si potranno guadagnare più Simoleon, la valuta di The Sims.
The Sims Social propone inoltre una serie di missioni/sfide, da completare anche e soprattutto tramite l’aiuto dei propri amici di Facebook. Sono presenti anche le abilità, sviluppabili in Arte, Cucina, Musica e Scrittura.
Infine, come in molti giochi social, è possibile usare soldi reali per acquistare SimCash, e come in molti giochi simili l’energia disponibile per il Sims si ricrea ogni tot minuti.