La PS Vita è la nuova console portatile di Sony, conosciuta in precedenza come Next Generation Portable, che ha debuttato in Giappone lo scorso 17 dicembre 2011 e negli Stati Uniti il 15 febbraio 2012.
Tra le caratteristiche della nuova PS Vita abbiamo uno schermo touchscreen da 5 pollici OLED con risoluzione di 960 x 544 pixel, ma la grande novità è rappresentata dal touch pad posteriore, che permette di usufruire di una nuova esperienza di gioco. Il processore è un ARM ARM_CortexTM-A9 quad core, la GPU è la PowerVR SGX543MP4+ da 128 MB di VRAM, mentre la memoria RAM è di 512 MB.
► GIOCHI PSP COMPATIBILI CON PS VITA
Lasciando da parte gli aspetti tecnici, veniamo a prendere in considerazione il prezzo della console. Va innanzitutto detto che Sony propone la PlayStation Vita in due diverse versioni: una con la sola connessione Wi-Fi ed una con la connessione 3G + la connessione Wi-Fi. Per stessa ammissione della casa giapponese la connessione 3G integrata in PS Vita rappresenta una sorta di esperimento, che potrà rivelarsi utile per il futuro.
In Europa la PS Vita con la sola connessione Wi-Fi viene venduta ad un prezzo di 249 euro, la versione Wi-Fi + 3G invece ha un prezzo di 299 euro. Online però si possono già trovare interessanti sconti, per esempio Amazon.it vende la versione Wi-Fi a 230,31 euro e la versione Wi-Fi + 3G a 276,16 euro.