Le fonti che hanno svelato la notizia hanno anche detto che il progetto sarebbe già stato dismesso diverse settimane fa, tuttavia Square Enix ha preferito non fare un annuncio ufficiale circa la cancellazione completa del titolo.
Il gioco non compariva nemmeno nella lista dei titoli in fase di sviluppo della software house allo scorso Electronic Entertainment Expo di Los Angeles, e non era nemmeno presente al precedente Tokyo Game Show. Anche prima di questo la data di uscita del gioco è sempre stata oggetto di grande confusione.
Altre fonti riportate sempre da Kotaku hanno riferito che Square Enix avrebbe spostato i fondi destinati allo sviluppo di Final Fantasy Versus XIII sulla realizzazione del prossimo capitolo principale di Final Fantasy che sarà Final Fantasy XV.
► TRUCCHI DISSIDIA 012 FINAL FANTASY
Final Fantasy Versus XIII sarebbe dovuta essere un’esclusiva PlayStation 3, sviluppata da 1st Production Department. Insieme a Final Fantasy XIII, Final Fantasy XIII-2 e Final Fantasy Type-0 avrebbe dovuto fare parte della serie Fabula Nova Crystallis Final Fantasy. Svelato all’E3 2006 il gioco si concentrava sul misterioso Noctis Lucis Caelum, l’ultimo erede di una dinastia che controlla l’ultima città che ancora controlla i cristalli. Final Fantasy Versus XIII sarebbe stato un gioco indipendente dal resto della serie, pur facendone parte.