Lo sviluppo sul nuovo Zelda, ancora senza titolo definitivo, è guidato dal series producer Eiji Aonuma, che è al lavoro sul progetto addirittura dalla fine del 2010. In origine il gioco era previsto per il 2013 anche per poter contrastare il debutto delle console next gen di Microsoft e Sony, tuttavia i piani sono poi stati cambiati.
La stessa fonte afferma che Zelda per Wii U proporrà circa lo stesso numero di dungeons dei giochi precedenti, però le aree in questo caso saranno molto più ampie e molto più varie. Il gioco dovrebbe avere mini-giochi e quest secondarie, anche se questi particolari non sono ancora stati decisi definitivamente. La fonte ha aggiunto anche che il nuovo Zelda conterrà moltissime ore di musica strumentale.
► TRUCCHI THE LEGEND OF ZELDA SKYWARD SWORD
Il titolo per Wii U di Zelda non avrà il multiplayer ma sfrutterà comunque il servizio di social networking Miiverse di Nintendo, ovviamente il nuovo gioco girerà in Full HD sfruttando un motore grafico completamente nuovo riscritto da zero, includendo anche tecnologie di terze parti come Havok e Umbra. È stato svelato anche che la demo mostrata all’E3 2011 era solamente una presentazione tecnologica, sviluppata da un altro team con un vecchio engine. Infine è stato svelato che il nuovo Zelda sarà sviluppato pensando fin da subito al supporto per il nuovo controller di Wii U e le sue caratteristiche.