Il gioco è stato rilasciato il 6 novembre in tutto il mondo, ottenendo subito incredibile successo tra i fans. Halo 4 è ambientato quattro anni dopo la fine di Halo 3 e vede il ritorno del protagonista Master Chief, insieme a Cortana.
Forse non tutti sanno ancora che in Halo 4 è presente anche un finale segreto alternativo a quello standard, che non è possibile vedere la prima volta che si termina il gioco. Per vedere questo filmato incredibile è infatti necessario completare Halo 4 alla difficoltà Leggendaria, che poi è anche la più elevata presente nel titolo. Il consiglio per sbloccare il finale alternativo è dunque quello di giocare Halo 4 alla modalità Leggendaria in co-op insieme ad un amico, perchè in singolo questa modalità è veramente tosta, in due invece ce la si può fare, seppure con molti sforzi.
L’obiettivo di terminare Halo 4 a Leggendaria sarà preso molto sul serio da tantissimi giocatori perchè il finale alternativo non è un finale segreto qualsiasi: per la prima volta nella storia della saga di Halo si intravede la faccia di Master Chief, proprio in questo finale alternativo. Se però credete che superare Halo 4 a Leggendaria vada ben oltre le vostre possibilità videoludiche, allora potete guardare questo video che mostra il finale alternativo di Halo 4:
Io l’ho finita da solo in leggendaria.. Ma niente filmato.. Sarà perché l’ho fatta direttamente in questa modalità?