La conferenza di Sony all’E3 2013 si è conclusa da poco, e sono state svelate moltissime informazioni sulla nuova console di Sony. Innanzitutto è stata mostrata la forma della PS4, anche se il design potrebbe cambiare leggermente da qui alla commercializzazione della stessa.
Sono stati poi svelati i dettagli relativi al prezzo: Sony ha annunciato che la PS4 costerà 399 dollari in Nord America, 399 euro in Europa e 349 sterline in Regno Unito. Si tratta dunque di un prezzo inferiore di ben 100 euro rispetto a quello della Xbox One di Microsoft, svelato appena poche ore prima dall’azienda di Redmond. Sony non ha ancora rivelato la data di uscita precisa della PS4, mentre è già stato confermato che Xbox One arriverà a novembre.
Sony ha dichiarato che la nuova PlayStation 4 non avrà alcun blocco sui giochi usati, i quali potranno essere scambiati senza nessuna problema, inoltre è stato detto che la PS4 non ha bisogno di effettuare nessun check-in online, a differenza di quanto richiesto da Xbox One. Sony ha anche rilasciato un video su YouTube chiamato ‘Official PlayStation Used Game Instructional Video’, in cui si prende gioco della politica adottata da Microsoft per Xbox One.
Sony ha tuttavia annunciato che gli utenti dovranno sottoscrivere l’abbonamento al PlayStation Plus per poter sfruttare le funzioni online dei titoli di PS4. In questo modo la compagnia potrà proporre un servizio migliore di quello attuale, come spiegato sul palco da Shuhei Yoshida, presidente di Sony Worldwide Studios. Questo approccio è identico a quello già adoperato da diversi anni con Xbox 360/Xbox Live Gold da Microsoft.