Quasi tutti gli utenti di Steam sanno che la piattaforma di Valve tiene traccia dei giochi usati, così come del tempo impiegato in ogni titolo installato sul proprio computer. Grazie a queste informazioni (che possono essere rese pubbliche) è possibile scoprire quanto tempo un utente ha passato su Steam e quanti soldi ha speso.
Se volete scoprire quante ore della vostra vita avete passato su Steam, così come quanti soldi avete investito in videogiochi sulla piattaforma di Valve, allora Steam Gauge è sicuramente il sito web che fa al caso vostro. Il servizio funziona senza nemmeno bisogno di alcuna registrazione e senza nemmeno la necessità di accedere a Steam. Per poter visualizzare i dati di un utente è solamente necessario che la privacy del profilo sia impostata su ‘pubblica’. Per fare questo bisogna fare quanto spiegato qui di seguito:
1. Aprire il client di Steam o il sito web
2. Selezionare il proprio nome utente nella barra in alto e cliccare sulla voce Profilo
3. Cliccare sul pulsante Modifica profilo
4. Selezionare l’opzione Le mie impostazioni sulla privacy a destra
5. Impostare la voce Stato del profilo su Pubblico se non è già impostato su questa voce.
Ora che il profilo è stato impostato di sicuro su pubblico potete dirigervi sul sito web di Steam Gauge, ed inserire l’ID di Steam del profilo nel form di ricerca. Il nick da inserire è quello con cui si effettua l’accesso a Steam, non il nome. Se tutto è in ordine, dovreste visualizzare qualcosa simile a quanto vedete nell’immagine in cima all’articolo: vengono indicate le ore spese su Steam negli anni in cui si ha avuto un account, il numero di oggetti, il valore degli stessi, e lo spazio occupato da tutti sul PC. Forse era meglio non sapere questi dati, vero?