Già da tempo è risaputo che le versioni PS3 e PS4 di Assassin’s Creed IV avranno dei contenuti extra rispetto alle altre versioni, in particolare relativi alla protagonista femminile Aveline De Grandpré (Assassin’s Creed III Liberation).
Adesso Ubisoft ha svelato qualche dettaglio in più sui contenuti speciali che saranno presenti nelle versioni per le console Sony, annunciando che saranno presenti tre mini episodi della durata complessiva di circa un’ora, in cui il giocatore vestirà i panni dell’assassina conosciuta su PS Vita. Si riprenderà il controllo di Aveline nei ricordi recuperati dalla Abstergo, durante le sue ricerche nel passato.
La storia aggiuntiva non ha legami diretti con Assassin’s Creed IV, ma servirà comunque per approfondire la trama di tutta la serie, oltre che per dare maggiore importanza al personaggio femminile. Lo sceneggiatore della storia extra di Aveline è ancora Jill Murray, il quale aveva già lavorato alla storia del capitolo per PS Vita.
Assassin’s Creed IV: Black Flag uscirà il prossimo 29 ottobre 2013 su Xbox 360, PlayStation 3 e Wii U; le versioni Xbox One e PS4 usciranno al lancio delle due console, mentre la versione PC arriverà poco tempo dopo il debutto delle versioni per le console di attuale generazione. Di recente è stato svelato che nei DLC che usciranno sarà presente anche un nuovo assassino di nome Adewale, il primo ufficiale del protagonista Edward Kenway, che è ovviamente il capitano della nave, oltre che il nonno di Connor, il protagonista di Assassin’s Creed 3. Qualche giorno fa è stata anche annunciata la Limited Edition.