Il tredicesimo capitolo di Final Fantasy ci vedrà vestire i panni di sei ragazzi, che avranno il compito di salvare Cocoon, il pianeta dove ha inizio la storia.
La trama è abbastanza complessa e va gustata nella sua totalità solo giocando il titolo, ma i colpi di scena sono sempre dietro l’angolo, anche se a volte il gioco potrebbe annoiare per una linearità forse un po’ troppo spinta.
La protagonista principale comunque è Lightning, una ragazza dai capelli rosa, la cui storia poi si intreccerà con tutti gli altri cinque personaggi: Snow, ragazzo della sorella di Light, Hope, Sazh, Fang e Vanille.
Come detto è il gameplay a caratterizzare questo Final Fantasy XIII, oltre all’ottima grafica, che ci butta su schermo paesaggi infiniti con un’illuminazione da premio Oscar.
Il giocatore controlla solamente un personaggio alla volta, a differenza dei Final Fantasy classici, e sarà fondamentale mandare in campo sempre la formazione migliore, infatti proseguendo con la storia, si potrà scegliere quali dei sei personaggi usare, ognuno ovviamente con caratteristiche diverse.
E’ sparito anche il sistema dei livelli classico dei JRPG che ha lasciato spazio al Cristallium, un modo di evolvere i propri personaggi che ricorda in certi aspetti la sferografia Final Fantasy X.
L’Optimum è la formazione che manderete in campo ed ogni personaggio può avere le seguenti caratteristiche: Attaccante, Occultista, Sentinella, Terapeuta, Sinergista e Sabotatore. Abbinare i personaggi e le relative capacità decreterà il successo nel gioco.
Le recensioni sono molto contraddittorie, infatti questo Final Fantasy XIII risulta essere un gioco che si ama o che si odia.
I voti dei siti più importanti:
1UP – A- Storia molto solida, sistema di combattimento innovativo ed appagante. In definitiva comunque un gioco molto divertente, ed il voto lo conferma.
Gamespot – 8,5 Ottimo cast di personaggi ed ottima trama. Sistema di combattimento divertente che vi terrà incollati allo schermo. Eccessiva linearità.
IGN – 8,9 Grande JRPG con un sistema di combattimento soddisfacente. Storia complessa e miglior grafica della serie ovviamente. I puristi potrebbero storcere il naso.
Multiplayer.it – 8,3 Ottimo sistema di combattimento, storia bellissima e complessa. Un po’ troppo difficile e ripetitivo, lineare.
Spaziogames – 9,0 Eccezionale sistema di combattimento, ottima grafica e design dei livelli. Longevità inferiore rispetto ai concorrenti, non piacerà agli amanti dei JRPG classici.
2 commenti su “Recensione e voti Final Fantasy XIII”