Nel 2021, lo sviluppatore indipendente Wolfire ha intentato una causa antitrust contro Valve accusando il colosso dei giochi di pratiche commerciali anticoncorrenziali, inclusa l’abitudine di lunga data di accettare tagli ingiusti dagli sviluppatori di giochi sul suo negozio. Le commissioni del 30% di Valve sono state criticate in passato e sono notevolmente elevate rispetto ad altre piattaforme online. Valve offre tagli, ma solo se la tua azienda guadagna milioni. Quando la causa fu archiviata senza pregiudizi nello stesso anno, il giudice stabilì che “il compenso è commisurato al valore della piattaforma Steam per gli editori di giochi”. Tuttavia, un licenziamento ha concesso a Wolfire 30 giorni per portare la causa alla pari, cosa che ha fatto, riaccendendo la battaglia legale nel maggio 2022.
Secondo una newsletter di GameDiscoverCo, sono emersi dettagli dalla fase di scoperta della causa: i team legali di entrambe le parti hanno potuto scambiarsi documenti per aiutare a costruire i loro casi, ma una particolare catena di posta elettronica tra i dipendenti di Valve si è distinta. Si scopre che Valve guadagnava più soldi pro capite di chiunque altro. Le e-mail sono pesantemente oscurate, ma confermano che nel 2018 Valve era forse la grande azienda tecnologica più efficiente, punto. “Dato che mi piace giocare con i numeri, ho inserito l’utile netto in questo confronto.. la suddivisione di questi numeri in reddito netto/ora/dipendente mostra alcuni confronti interessanti.” , scrive Kristan Miller di Valve Vengono effettuati confronti tra aziende come Amazon, Netflix, Apple, Microsoft e Facebook. Sebbene le revisioni significhino che in realtà non è possibile vedere quanto fosse avanti Valve rispetto al gruppo, era ancora il migliore: “Colpo di scena: ancora una volta, siamo un valore anomalo“.
All’inizio della catena, anche un confronto annuale ha confermato gli stessi risultati, il che significa che, nel 2018, Valve stava raccogliendo, come minimo, oltre 780.400 dollari di reddito netto per dipendente sulla base dei numeri del secondo posto di Facebook, mentre Apple è arrivata al terzo posto con $476.160. Certo, l’architettura complessiva delle imprese cambierà molto questo numero, e questa è una misura di efficienza grezza piuttosto che di volume. È la prova che Valve fa molti soldi con pochissimo. Non è chiaro se la situazione sia cambiata in modo circostanziato negli ultimi sei anni, ma è improbabile, considerando che Valve non ha esattamente cambiato il suo modello di business e, come azienda, ha continuato a rafforzarsi sempre di più.
Nonostante la causa con Wolfire debba nuovamente decidersi, Steam resta ancora la scelta migliore in circolazione, ma i monopoli non sono una buona cosa per nessuno: allo stesso tempo, gli affari sono affari. L’assurda efficienza di Steam potrebbe essere il prodotto di una spietata pignoleria da parte degli sviluppatori indipendenti, ma è altrettanto probabile che stiamo osservando una macchina ben oliata continuare a sputare denaro nel modo previsto. Dare filo da torcere a Facebook quando si tratta di soldi pro capite è davvero sbalorditivo, e ricorda che il modello PC per i giochi di Steam è saldissimo.