Su internet parte la battaglia legale contro gli sviluppatori

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Ubisoft ha staccato la spina a The Crew questo mese, rendendo ingiocabile il gioco di corse vecchio di 10 anni a causa, ha detto, di “infrastruttura server e vincoli di licenza“. Non è certo la prima volta che un gioco online viene chiuso definitivamente da un editore che non vuole né continuare a supportarlo né offrire ai giocatori un modo per giocarci offline o su server privati, ma piuttosto che accettare lo status quo, YouTuber Ross Scott sta combattendo.

Scott ha lanciato un nuovo sito web, Stop Killing Games, per mobilitare l’opposizione all'”assalto sia ai diritti dei consumatori che alla preservazione dei media” da parte dell’industria dei giochi, come dice lui. Con The Crew come primo esempio, la campagna invita i consumatori di tutto il mondo a firmare petizioni e presentare reclami agli organismi di regolamentazione come la DGCCRF, l’agenzia francese per la protezione dei consumatori. L’argomento legale di base è che i videogiochi sono “beni” piuttosto che “servizi” indipendentemente dalla terminologia che gli editori di giochi possono utilizzare e i beni non dovrebbero essere resi inutilizzabili dal venditore dopo che li abbiamo acquistati.

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La difesa legale più ovvia per gli editori è che quando acquistiamo giochi digitalmente al giorno d’oggi, stiamo acquistando una licenza condizionale per giocare, con la condizione principale che la licenza possa essere revocata in qualsiasi momento, per qualsiasi motivo. Il contratto di abbonamento di Steam è esplicito al riguardo, affermando che i giochi che acquistiamo “vengono concessi in licenza, non venduti“. Ma se messi davanti a un giudice, questi accordi non reggeranno necessariamente in tutti i paesi, sostiene Scott. Sarebbe difficile ottenere un giudizio favorevole negli Stati Uniti, ma la speranza della campagna è che se un paese, come la Francia, decidesse che gli editori debbano trovare un modo per mantenere i propri giochi giocabili a tempo indeterminato, l’industria adotterà nuovi pratiche a livello globale. Scott non chiede agli sviluppatori di gestire i server di gioco fino alla morte termica dell’universo, suggerendo un compromesso: quando uno sviluppatore ha deciso di smettere di supportare un gioco, dovrebbe fornire ai proprietari un modo per continuare a giocare, di solito dovrebbe essere tramite server privati, con la consapevolezza che alcune funzionalità potrebbero andare perse durante la transizione.

Esistono numerosi casi di giochi online non supportati mantenuti in vita dai giocatori, con o senza l’aiuto dello sviluppatore o dell’editore originale. All’inizio di quest’anno, ad esempio, NCsoft ha concesso una licenza ufficiale a un server City of Heroes gestito dai fan che aveva ufficiosamente mantenuto attivo il defunto MMO. Durante un discorso alla GDC del mese scorso, il direttore marketing di Velan Studios, Josh Harrison, ha esortato gli sviluppatori a fare un piano per l’inevitabile giorno in cui smetteranno di supportare i loro giochi online, e ha affermato che la cosa migliore che possono fare è fornire ai giocatori server privati, come ha fatto Velan. quando ha terminato il supporto per il suo gioco competitivo di dodgeball, Knockout City.

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