Nel suo ufficio alla EA, Andrew Wilson siede a sognare. Nello specifico, il CEO sta sognando modi per fornire annunci pubblicitari ai giocatori di EA, fino a (incluso) inserirli potenzialmente nei videogiochi “AAA” della società. Questo è quanto emerge da una recente telefonata sugli utili tra Wilson e gli investitori di EA (tramite Tom’s Hardware), in cui al capo di EA è stato chiesto se ci fossero piani “per un inserimento di annunci più dinamico nei giochi AAA più tradizionali“. La risposta di Wilson? “In questo momento abbiamo dei team interni all’azienda che stanno cercando di realizzare implementazioni molto ponderate all’interno delle nostre esperienze di gioco.”
Per essere chiari, sembra che gli sforzi di EA per gli annunci in-game siano ancora in fase di progettazione, ma Wilson è chiaro che è qualcosa a cui l’azienda sta dedicando un bel po’ di capacità intellettuali. “Mentre pensiamo ai molti, molti miliardi di ore trascorse giocando, creando, guardando e connettendoci e dove gran parte di questo coinvolgimento sembra essere ai limiti di un’esperienza di gioco tradizionale, la nostra aspettativa è che la pubblicità abbia l’opportunità di essere un significativo motore di crescita per noi“, ha detto Wilson agli investitori. In termini meno fioriti, si legge così: un sacco di persone giocano ai nostri giochi e sicuramente potremmo fare soldi se mostrassimo loro la pubblicità. E, a dire il vero, cose del genere esistono nei giochi già da un po’. C’erano batterie Duracell sparse per Alan Wake, pubblicità nella vita reale su cartelloni pubblicitari di Burnout: Paradise, pubblicità in Street Fighter 5 e, quella che risalta più fortemente nella mia memoria di simulatore immersivo, pubblicità nella schermata di caricamento di Deus. Esempio: rivoluzione umana. Inoltre, ovviamente, la serie EA Sports FC (nata FIFA) contiene da anni la pubblicità che ti aspetteresti da una partita di calcio nella vita reale.
Per molte persone, va tutto bene fintanto che non è appariscente e discreto, e Wilson dice agli investitori che EA è “molto premurosa” poiché considera il potenziale dell’inserimento di pubblicità nei suoi giochi. D’altra parte, la società ha un track record di pubblicità tutt’altro che sottile nei giochi che ha già rilasciato. Nel 2020, come osserva Tom’s Hardware, EA è stata criticata per le pubblicità a schermo intero di The Boys in UFC 4, che sono state successivamente rimosse. Forse ha imparato la lezione? Sospetto che questo sia qualcosa che EA sperimenterà, cercando di trovare modi per farcela che non infastidiscano (troppi) i giocatori, ed è ciò che Wilson intende con “premuroso”. Personalmente? Non mi piacciono le pubblicità, non importa quanto siano discrete, e soprattutto nei giochi per i quali ho già sborsato il prezzo intero.