Sull’Android Market erano già molti gli emulatori di varie console di videogiochi della storia, ma mancava ancora l’emulatore di una console importante come la prima versione della PlayStation.
Lo sviluppatore ZodTTD ha messo sull’Android Market l’applicazione dal nome psx4droid, che come detto rappresenta a tutti gli effetti la prima applicazione in assoluto che emula i giochi PSX.
Gli utenti con sistema operativo Android 2.0 o maggiore potranno così godersi i titoli storici della piattaforma Sony, sul proprio smartphone Android, pagando solamente 5,99 dollari, che è il prezzo di psx4droid.
L’emulatore è compatibile con i file BIN, ISO, IMG, PBP ,Z, ZNX e Eboot, anche in forma compressa, inoltre è compatibile anche con il WiiMote del Nintendo Wii.
I comandi del controller PSX sono virtuali a schermo ma è anche possibile usare il trackpad come d-pad.
Psx4droid propone inoltre il supporto alle Memory card virtuali, in questo modo possiamo salvare i progressi di gioco direttamente sul telefono.
Insieme all’annuncio della presenza dell’applicazione nel Market sono comparsi online anche i primi due video, per Samsung Galaxy S e Nexus One.