A produrre il gioco sarà la Microsoft Game Studios, mentre lo sviluppatore sarà la Robot Entertainment, una software house nata dagli ex-sviluppatori di Ensemble Studios, che avevano creato i primi AoE.
Il gioco sarà un’esclusiva PC e sarà caratterizzato da una grafica stile cartoon, che ha anche lo scopo di far ricordare i vecchi Age of Empires.
Il nuovo AoE Online unisce tre diverse tipologie di gioco: Rts, MMOG e gioco di ruolo. La parte interessante è che l’impero sarà in vita 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, con la possibilità di allearsi con degli amici, oppure di sfidarli.
Come si vede dal trailer di debutto inoltre è possibile iscriversi già adesso per poter partecipare alla fase beta, ovviamente passando dal sito ufficiale del gioco.
Il trailer sottolinea più volte il fatto che si tratti di un mondo permanente, tutti gli amici che conosciamo sul Live saranno al corrente dei nostri progressi, e come detto da Microsoft stessa, più avanti nel gioco, la collaborazione con gli amici sarà fondamentale per proseguire nel gioco.
Age of Empires Online arriverà nei negozi il prossimo anno.