Nei giorni scorsi ci si è interrogati su quale potesse essere la natura di questo blocco improvviso e globale del PSN, ma adesso sembra emerge un’indiscrezione interessante.
A quanto pare, Sony avrebbe deciso di staccare la spina al PSN dopo che nei giorni scorsi si era diffuso un hack tra i pirati, che permetteva di scaricare gratuitamente tutti i contenuti del PSN.
Secondo il report pubblicato da Reddit, alla radice del down del PlayStation Network ci sarebbe proprio questo firmware hackato per PS3, che come detto lasciava scaricare tutto gratis.
Il firmware in questione, chiamato Rebug, sarebbe stato rilasciato il 31 marzo, e permetterebbe a chi ne è in possesso di entrare nelle funzionalità di debug riservate agli sviluppatori.
In questo canale Sony lascia libero accesso (non viene controllato il numero delle carte di credito), in quanto in teoria dovrebbe trattarsi di una rete di cui Sony si fida. Infatti basterebbe inserire dati di carte di credito fasulle (non rubate) per poter scaricare qualsiasi cosa.
Per fortuna, a quanto sembra leggendo sempre questo report, non ci sarebbero rischi per i dati degli utenti del PlayStation Network. Sony sta comunque indagando sul tema.
1 commento su “PlayStation Network down per pirateria?”