A sviluppare Rising è ovviamente la Kojima Productions, mentre il gioco sarà distribuito come sempre dalla Konami. Metal Gear Solid: Rising fu annunciato per la prima volta all’E3 2009, in occasione della conferenza Microsoft.
Rising arriverà su Xbox 360, PlayStation 3 e PC. Inizialmente il gioco doveva essere un’esclusiva 360 però in seguito è stato annunciato che sarà disponibile anche per le altre piattaforme. Non si conosce ancora la data di rilascio.
Il classico motto della serie MGS “Tactical Espionage Action” è stato sostituito da “Lightning Bolt Action“, per adattarsi al nuovo protagonista che sarà Raiden. Non è un caso che Raiden in giapponese vuol dire “tuoni e fulmini”.
GAMEPLAY
Come già anticipato, il giocatore prenderà il controllo di Raiden, il protagonista di Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty ed un personaggio importante anche in Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots. A differenza di tutti gli altri capitoli di Metal Gear, Rising sarà un gioco pieno di azione frenetica. Il creative producer Shigenobu Matsuyama ha detto che il gioco si baserà su due elementi: i combattimenti con la spada di Raiden e lo stile stealth più indirizzato all’azione di questo nuovo capitolo.
La caratteristica fondamentale del gameplay di Rising è lo zan-datsu, lo stile che usa Raiden per la spada, che significa “taglia e prendi”, infatti dopo aver fatto a fettine i nemici Raiden potrà impossessarsi di loro elementi come vita, energia, parti dell’armatura, oggetti, munizioni ecc.
In Rising ci sarà uno stile stealth molto diverso da quello che conosciamo, più improntato alla velocità di esecuzione ed alla rapidità delle mosse di Raiden. Tuttavia come detto dal direttore Mineshi Kimura, anche in Rising il giocatore sarà invogliato a procedere nel gioco senza uccidere, anche se con la spada Raiden può tagliuzzare praticamente ogni cosa.
Per tagliare con la spada è previsto un sistema a video che mostra la linea perfetta per il taglio, può anche essere attivata una sorta di bullet time.
TRAMA
Metal Gear Solid: Rising racconta la serie di eventi che ha portato alla trasformazione di Raiden in un ninja cyborg, come visto per la prima volta in Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots. Il gioco prende il via quando Raiden ha già iniziato la sua trasformazione. Gli sviluppatori hanno detto che potrà essere raccontato anche qualcosa della storia del Raiden bambino soldato.
Comunque gli stessi sviluppatori hanno detto che Rising non avrà una storia troppo complessa ma punterà maggiormente sul gameplay.
► METAL GEAR RISING REVENGEANCE
TRAILER
E3 2009 – Teaser Trailer
E3 2010
Slicing Gameplay