Saranno molte le novità presenti in F1 2011 rispetto alla versione 2010, che tra l’altro era appena il debutto di Codemasters nel mondo della Formula 1, quindi con un anno di esperienza alle spalle possiamo aspettarci un risultato grandioso, come testimoniano anche le anteprime del gioco comparse sul web.
L’handling delle monoposto è migliorato, è stata aggiunta una nuova Intelligenza Artificiale ed è stato migliorato il sistema di collisioni e di danni, però grande attenzione del team di sviluppo si è concentrata sulla parte multiplayer del gioco.
MULTIPLAYER
Lo stesso Stephen Hood, chief game designer, ha ammesso che la componente multiplayer di F1 2010 non era niente di eccezionale, quindi gli sforzi per il 2011 si concentreranno anche su questo aspetto.
Per migliorare questa caratteristica del gioco, in F1 2011 saranno presenti sia una modalità co-op che una modalità a schermo diviso.
Le gare online arriveranno fino a 16 giocatori, con l’aggiunta di 8 macchine controllate dall’IA per arrivare fino a 24 monoposto sulla griglia di partenza anche online.
NUOVE REGOLE E PISTE
Ovviamente saranno presenti tutti i 24 piloti del mondiale e le 12 scuderie. Faranno il loro debutto anche due nuovi circuiti della stagione 2011: il Buddh International Circuit dove si correrà il Gp d’India e il circuito del Nürburging.
Altra grande novità sarà rappresentata dalle nuove regole introdotte in Formula 1 quest’anno. Sarà presente il DRS (Drag Reduction System), cioè l’ala mobile che può essere attivata sulle auto in qualifica ed in stabiliti punti della gara per avvicinarsi al pilota davanti; sarà presente poi anche il Kers, il sistema di recupero dell’energia persa in frenata, che permette di avere 80 CV extra per 6,67 secondi a giro.
GRAFICA
Chi ha potuto provare il gioco con mano afferma che graficamente è stato fatto un passo in avanti enorme rispetto a F1 2010. In F1 2011 c’è un nuovo sistema di illuminazione, un sistema di nuvole dinamiche ed inoltre è stata migliorata molto la grafica delle piste.
F1 2011 introdurrà la zona del Parco Fermo, un nuovo Paddock, una nuova Pit Lane, nuove animazioni e nuovo sistema di interazione, che dovrebbe immergere ancora di più il giocatore nella vita del pilota.
USCITA
F1 2011 uscirà per PlayStation 3, Xbox 360 e PC il 23 settembre prossimo, mentre poi in seguito arriverà anche per Nintendo 3DS e Sony NGP.
2 commenti su “F1 2011 per PS3, Xbox 360, PC, 3DS e NGP”