Minecraft è un videogioco sandbox in prima persona con elementi di avventura. Il gioco è stato scritto in Java in origine dallo svedese Markus “Notch” Persson, adesso lo sviluppo viene portato avanti dalla sua compagnia, la Mojang, creata con i ricavi derivati dal gioco.
In origine Minecraft fu rilasciato il 17 maggio 2009, nella versione che si chiama Classic, poi il 20 dicembre 2010 è stata rilasciata la versione Beta del gioco finale, che sarà lanciato come detto il prossimo 18 novembre.
Il gioco, oltre che su computer tramite tecnologia Java, è disponibile anche per Android e iOS, inoltre al Minecon sarà annunciata anche la versione Xbox 360, compatibile con il Kinect.
Minecraft è basato sulla creazione e sulla creatività, permette al giocatore di realizzare costruzioni utilizzando i cubi 3D di cui è composto tutto il mondo di gioco. La versione Classic è incentrata completamente sulla costruzione con materiale illimitato, mentre la Beta ha due modalità: Survival dove il giocatore deve sopravvivere sfruttando le materie raccolte e Creative dove le risorse sono illimitate. Il giorno e la notte si alternano, il giocatore dovrà costruire rifugi adatti a superare gli attacchi dei mostri che arrivano di notte e possono distruggere l’ambiente che trovano.
Sul sito ufficiale di Minecraft è possibile procedere al download di tutte le versioni, la Classic gratuita, la Beta oppure procedere all’acquisto della versione finale al prezzo di 14.95 euro. Minecraft è giocabile anche online in multiplayer.