Lo studio di Uncharted sta dunque sviluppando il nuovo gioco, che sembra essere un survival horror ambientato ai giorni nostri, a quanto pare ad anni di distanza dal crollo della società.
E’ stato pubblicato online un trailer di presentazione per The Last of Us, che mostra un uomo ed una ragazza, in una casa alle prese con degli umanoidi che cercano di attaccarli. Una volta riusciti a scappare da questi mostri mezzi zombie, i due si ritrovano all’esterno, dove è possibile vedere una città dominata dalla vegetazione e dalla distruzione.
La voce della ragazza fuori campo spiega che questa è la routine di ogni giorno, che prevede spostamenti da posto a posto con scontri con i mostri per sopravvivere. Naughty Dog ha dichiarato ufficialmente che The Last of Us definisce un nuovo genere che unisce elementi di sopravvivenza e di azione, per raccontare una storia di una piaga che ha decimato l’umanità. “La natura ora comanda, costringendo i superstiti ad uccidere per mangiare, per le armi e tutto quello che gli serve. Joel, un superstite spietato, e Ellie, una teenager, devono collaborare per sopravvivere in quello che rimane degli Stati Uniti”.
Non c’è ancora una data di uscita ufficiale, secondo un suggerimento nascosto in Uncharted 3 però The Last of Us potrebbe arrivare il 31 ottobre 2012.