Assassin’s Creed III sarà giocabile tranquillamente anche da chi non ha giocato i capitoli precedenti, anche se ovviamente averli giocati avrà i suoi vantaggi in termini di trama. Il protagonista del terzo capitolo principale della saga si chiamerà Connor, con padre inglese e madre americana.
Il nome indiano del protagonista è Ratohnhake:ton, crescerà nelle tribù Mohawk fino all’età adulta. Connor potrà arrampicarsi su alberi e montagne, mancando le classiche torri dei vari Assassin’s Creed. Il motore grafico del gioco sarà una versione aggiornata e potenziata dell’Anvil.
Le mosse di Connor saranno per la maggior parte inedite per la serie, il sistema di combattimento sarà quasi del tutto nuovo. Le armi del protagonista saranno una lama celata, un pugnale ed un tomahawk. Non esisterà più il sistema per agganciare i nemici che invece verranno agganciati in automatico, inoltre i nemici potranno essere utilizzati come scudi umani.
AC3 sarà ambientato tra il 1753 e il 1783, in particolare a Boston e New York, con una sezione nella Frontiera, una mappa grande 1,5 volte quella di Roma. Tra gli eventi storici assisteremo all’incendio di New York, visiteremo Valley Forge durante l’occupazione di Washington. I personaggi storici che incontreremo sono George Washington, Benjamin Franklin e Charles Lee.
Si potranno cacciare animali e le condizioni climatiche e stagionali varieranno in maniera importante il paesaggio, con le conseguenze del caso. Il sistema di gestione del denaro sarà diverso rispetto a quello classico, l’Animus avrà una nuova interfaccia e ci saranno anche action puzzle in prima persona. Le cut scene dureranno circa 2 ore e mezza.