È stato annunciato il nuovo titolo della serie di Batman Arkham, sulla copertina della rivista Game Informer. Si tratta di Batman: Arkham Origins, un gioco completamente nuovo sviluppato da Warner Bros. Games Montreal e non più da Rocksteady Studios.
Secondo quanto già rivelato, Batman: Arkham Origins uscirà il prossimo 25 ottobre 2013 per Xbox 360, PlayStation 3, PC e Wii U. Batman: Arkham Origins sarà ambientato diversi anni prima degli eventi narrati nei precedenti due capitoli di Batman Arkham, proponendo come protagonista un Batman ancora “grezzo” e mettendo in risalto i primi incontri del Cavaliere Oscuro con importanti nemici come per esempio Deathstroke. A guidare lo sviluppo su Arkham Origins è il creative director Eric Holmes, già lead designer di action games open world come The Incredible Hulk: Ultimate Destruction e Prototype.
Lo stesso giorno uscirà anche Batman: Arkham Origins Blackgate, un gioco esclusivo per PS Vita e Nintendo 3DS, descritto come un gioco in stile Metroid con grafica 2.5D e come un’esperienza completamente separata da Arkham Origins. Batman: Arkham Origins Blackgate sarà ambientato dopo gli eventi narrati in Origins. Blackgate è in fase di sviluppo presso gli studi di Armature Studio, la divisione fondata da diverse persone che hanno lavorato alla trilogia di Metroid Prime.
Nonostante Rocksteady Studios non svilupperà il nuovo Batman, la software house ha dato accesso a WB Montreal al suo modificato Unreal engine, per poter riproporre l’universo di Arkham visto nei primi due capitoli di questa serie. Rocksteady sarebbe invece al lavoro su un prequel che dovrebbe uscire nel 2014 e mettere in risalto il primo incontro di Batman con Joker.