È stato annunciato ufficialmente Ratchet & Clank: Into the Nexus (in Europa solamente Ratchet & Clank: Nexus), un nuovo capitolo della serie di Ratchet & Clank, che segnerà il ritorno alle origini.
Ratchet & Clank: Nexus sarà rilasciato in esclusiva PlayStation 3, sia in versione su disco che digitale, al prezzo di circa 30 dollari negli Stati Uniti. Come già anticipato, il nuovo gioco segnerà un ritorno alle radici della serie, dopo le deviazioni di Ratchet & Clank: All 4 One e Ratchet & Clank: Full Frontal Assault. Secondo le prime indiscrezioni riportate da IGN, saranno presenti molte nuove armi tra cui la Nightmare Box che spaventa i nemici e la Repulsor che fa volare a mezz’aria i nemici, oltre alla Winterizer, un’arma che suona Jingle Bells e trasforma i nemici in omini di neve. Saranno presenti anche nuovi tipi di granate.
Ratchet & Clank: Into the Nexus dovrebbe includere anche gameplay in stile Portal, che sfrutterà un nuovo oggetto chiamato Grav Tether. Sarà completamente giocabile anche Sidekick Clank, in livelli speciali realizzati in 2D che permetteranno di sbloccare nuove aree.
► TROFEI RATCHET & CLANK TRILOGY
Dal punto di vista della trama, Ratchet & Clank Nexus si posizionerà dopo una degli inseguimenti più scellerati di tutta la storia galattica: durante la cattura di Vendra Prog, Ratchet e Clank si offrono di scortare il pericoloso criminale al centro di detenzione Vartax. In seguito a un’audace evasione orbitale sul bordo dimenticato della galassia, Ratchet e Clank si ritrovano persi in un settore abbandonato. Lì, nello spazio più profondo, scoprono un evento inter-dimensionale che minaccia l’universo e costringe Ratchet a decidere ciò che è veramente importante.