Ubisoft ha rivelato alcuni interessanti dettagli sulla modalità multiplayer dell’attesissimo Watch Dogs, titolo in uscita su Xbox 360, PlayStation 3, PC e Wii U il prossimo mese di novembre, e su Xbox One e PS4 il prossimo anno.
In Watch Dogs il multiplayer non sarà una modalità separata dal single player, e si concentrerà sul tentativo di impiantare virus nei cellulari degli altri giocatori, mentre si aggirano per la città nella loro modalità single player. A schermo compare una barra di completamento mentre un giocatore sta subendo un tentativo di hacking, e questo attiva una missione in cui il giocatore deve difendersi dall’attacco dell’assalitore per impedire di essere contagiato dal virus. Questi attacchi possono essere bloccati rintracciando o uccidendo il giocatore.
Tutti i giocatori, sia l’hacker che l’obiettivo, vedono sè stessi come il protagonista Aiden Pierce, mentre gli altri giocatori appaiono come generici personaggi non giocabili. Questo ricorda vagamente quanto visto nel multiplayer di Assassin’s Creed, con il giocatore che rimane in incognito tra i passanti. Sarà comunque possibile anche solo guardare gli altri giocatori oppure assistere altri player durante un inseguimento per esempio.
Ubisoft deve ancora decidere come premiare i più bravi hacker, ma ha già svelato che questi diventeranno famosi all’interno del gioco, diventando più suscettibili ad altri attacchi. La software house ha comunque assicurato che sarà possibile disattivare la modalità multiplayer integrata in Watch Dogs, anche se tutti i giocatori subiranno un attacco hacker almeno una volta nella campagna. Watch Dogs inoltre disattiva la modalità multiplayer in automatico durante le missioni.