La serie Age of Empires di Microsoft arriverà sui dispositivi Android e iOS nel corso di quest’anno, come risultato di un accordo di licenza fra lo sviluppatore giapponese KLab e l’azienda di Redmond stessa.
Il giornale giapponese Nikkei ha riportato che Microsoft ha stretto un accordo con KLab per la realizzazione delle versioni per dispositivi Android e iOS di Age of Empires. Un rappresentate di Microsoft ha confermato al sito Gamespot che è in fase di sviluppo una versione mobile di Age of Empires come risultato della collaborazione, senza altri giochi annunciati finora. La versione mobile di Age of Empires seguirà una strategia free to play, quindi il gioco sarà scaricabile gratuitamente, e sarà rilasciato prima della fine dell’anno fiscale 2013.
L’originale Age of Empires (AoE) è un videogioco strategico in tempo reale di ambientazione storica, sviluppato da Rick Goodman per gli Ensemble Studios e pubblicato nel 1997 da Microsoft. In Age of Empires si controlla una civiltà che dovrà progredire dall’età della pietra, attraverso tutta l’età classica fino all’età del ferro cercando di divenire forte economicamente e militarmente. Come nella gran parte degli RTS, il gioco in singolo prevede due modalità: le campagne, in cui si giocano una serie di partite correlate, la cui evoluzione complessivamente racconta una storia prefissata; oppure si può giocare in modalità schermaglia, ovvero partite libere completamente configurate dal giocatore.
Il seguito di AoE, Age of Empires II: The Age of Kings, è uscito nel 1999, mentre Age of Empires III: Age of Discovery ha fatto il suo debutto nel 2005.