Durante un evento in quel di Las Vegas, Sony Online Entertainment ha fornito i primi dettagli ufficiali relativi al suo prossimo massively multiplayer online EverQuest Next. Secondo quanto affermato dal presidente John Smedley, molti MMO falliscono perchè i giocatori “consumano” i contenuti più velocemente di quanto ci mettano gli sviluppatori a crearne di nuovi.
Con EverQuest Next invece Sony introdurrà un sistema in cui saranno i giocatori a creare i nuovi contenuti, a fianco degli sviluppatori. EverQuest Next dal punto di vista della storia sarà una rivisitazione di tutto l’universo del franchise.
Di seguito le novità che saranno presenti:
Multi classe – Sarà presente la possibilità di esplorare ed interagire col mondo basandosi sul proprio stile di gioco. Non ci saranno livelli in EverQuest Next, ma più di 40 classi (o professioni) distinte al lancio, con specialità e competenze per raccogliere le armi. Sarà possibile anche mescolare le varie capacità e creare personaggi unici veramente potenti.
Distruzione Ambientale – Ogni parte del mondo di gioco è completamente distruttibile, ed i giocatori avranno la possibilità di manipolarlo quasi completamente. Lo spazio esplorabile si estenderà dalla profondità della terra fino al cielo.
Cambiamenti Permanenti – Si avrà la possibilità di cambiare il mondo in maniera permanente. Attraverso lo sforzo di tutti gli abitanti del mondo, inclusi altri player, NPC e creature varie, mura cittadine verranno costruite o distrutte, guerre su larga scala saranno combattute, alcune vinte ed altre perse. Storie epiche si svolgeranno nel corso di mesi ed anni.
IA Potenziata – In EverQuest Next, i personaggi non giocanti avranno motivazioni personali e preferenze specifiche. Ciò rende la loro intelligenza artificiale decisamente imprevedibile. Per esempio un gruppo di orchi potrebbe attaccare un avventuriero spinti dal loro egoistico desiderio di oro e tesori, e non soltanto perché si tratta del nostro personaggio in particolare.
Una vita di conseguenze – Ogni personaggio avrà una storia unica, nessuno seguirà un percorso prestabilito. Il gioco ricorderà ogni scelta e azione compiuta, e automaticamente incrementerà le opportunità date ai giocatori di compiere le attività che più amano.