Ubisoft ha annunciato ufficialmente che il videogame adventure Flashback degli anni ’90 tornerà in un remake sulle console di attuale generazione, per celebrare il 20esimo anniversario del titolo.
Flashback è sviluppato usando l’Unreal engine dello sviluppatore francese Vector Cell, sarà rilasciato su Xbox Live Arcade e PlayStation Network alla fine dell’anno in corso. Il gioco è una rivisitazione dell’originale Flashback del 1992 e proporrà grafica 3D, nuovi controlli ed una nuova meccanica dei livelli per il protagonista Conrad B. Hart.
Vector Cell ha anticipato che il gioco sarà molto più accessibile rispetto all’originale e proporrà sfide platform meno impegnative. È stato anche già annunciato che nel remake di Flashback saranno presenti tutti i personaggi visti nell’originale del 1992, con pure qualche aggiunta. Vector Cell ha spiegato che effettuare un semplice porting dell’originale avrebbe voluto dire creare un gioco lontano dagli standard odierni.
Comunque Vector Cell è fiduciosa di aver mantenuto l’anima del gioco originale. 5 persone delle 15 attualmente al lavoro sul titolo hanno lavorato all’originale, incluso il creatore Paul Cuisset. Flashback fu prodotto dalla Delphine Software Interactive, che realizzò anche Another World. Entrambi i giochi usavano uno stile di animazione di rotoscopio, simile all’originale Prince of Persia, che a sua volta è stato rifatto in una versione in HD nel 2007.
L’ultimo lavoro di Vector Cell potrebbe farci avere qualche dubbio sulla bontà finale del gioco, perchè Vector Cell ha realizzato il survival horror AMY uscito nel 2012, il quale non ha ricevuto proprio dei gran bei voti dalla critica specializzata del settore.