I primi due capitolo della serie Grand Theft Auto, ossia GTA e GTA 2, sono stati valutati dall’Entertainment Software Rating Board (ESRB) per le piattaforme PlayStation 3, PlayStation Vita e PSP, lasciando intendere che è previsto un loro arrivo in versione digitale sul PlayStation Network a breve.
Grand Theft Auto fu rilasciato nel lontano 1997 per la PlayStation 1, proponendo una grafica in 2D con visuale dall’alto, mentre il sequel GTA 2 fu rilasciato nel 1999. Quest’ultimo ha ricevuto una valutazione di T (Teen), mentre la versione originale ricevette una valutazione più restrittiva di M (Mature).
I titoli per PlayStation 2 come Grand Theft Auto: Vice City, Grand Theft Auto III, Grand Theft Auto: San Andreas, Grand Theft Auto: Vice City Stories e Grand Theft Auto: Liberty City Stories sono già stati tutti rilasciati in versione digitale sul PlayStation Store, così come Grand Theft Auto: Chinatown Wars per PSP. Rockstar Games in precedenza ha reso disponibili per il download gratuito GTA e GTA 2 in versione PC.
► TRUCCHI GTA 4 THE BALLAD OF GAY TONY
Il prossimo Grand Theft Auto ad uscire sarà GTA 5, la cui release è prevista per il prossimo 17 settembre su Xbox 360 e PlayStation 3. Secondo le ultime indiscrezioni comparse online però a breve potrebbero essere confermate ufficialmente anche le versioni per console next gen e PC, forse anche Wii U. Secondo quanto pubblicato su Examiner, Rockstar Games annuncerà GTA V anche per Windows e per Xbox 720 e PS4 dopo l’incontro con gli investitori di Take-Two fissato per il prossimo 16 maggio 2013. In questo caso GTA V per PC e per le console next gen potrebbe debuttare verso la fine dell’anno, ossia qualche settimana dopo l’esordio assoluto previsto su PS3 e Xbox 360 per il prossimo mese di settembre.