Questa idea seguirebbe il progetto annunciato da Sony di voler mettere in commercio una TV LED da 80 pollici con la risoluzione 4K già per le prossime festività natalizie.
La risoluzione 4K può contare su ben 4096 pixel in orizzontale, in sostanza questa risoluzione è il doppio della migliore disponibile attualmente cioè la 1080p. La risoluzione 4K viene anche chiamata Super HD, è già uno standard per la risoluzione del cinema digitale e la computer grafica.
Il formato informatico di questa risoluzione prende invece il nome di Quad Full High Definition (QFHD), con 3840×2160 pixel e cioè il doppio del 1080p HD. Secondo quanto riportato dal sito BGR l’intenzione di Sony sarebbe quella di far diffondere già nei prossimi anni lo standard 4K, in modo da riuscire a vendere non solo la nuova PlayStation 4 ma anche i nuovi TV con questa tecnologia, ricalcando in pratica quanto già fatto con il 3D.
A quanto pare la PlayStation 4 sarebbe in sviluppo già dal 2010, di recente Andrew House (CEO PlayStation) ha dichiarato che Sony non mostrerà al pubblico il nuovo hardware finchè non potrà dimostrare un significato salto di qualità dalla PS3.
Un report recente sostiene che sia Sony che Microsoft metteranno in vendita le loro nuove rispettive console entro la fine del 2013, inoltre la PS4 dovrebbe avere proprio la stessa scheda grafica della prossima Xbox.