Online aumentano sempre più le indiscrezioni relative alle future console di Sony e Microsoft, visto che ormai siamo nel 2013, l’anno in cui dovrebbero essere presentata al pubblico entrambe le nuove piattaforme di gioco.
In particolare, sul sito VGLeaks nelle scorse ore è stata pubblicata quella che dovrebbe essere la roadmap, cioè il calendario di sviluppo, della PlayStation 4, o meglio conosciuta attualmente con il nome in codice di Orbis tra i developers.
Questa roadmap ci consente di vedere per quando sono previste le varie fasi di test con i diversi componenti, per quando è prevista la consegna dei dev kit, e soprattutto si vedono alcune date fondamentali riguardanti l’annuncio ufficiale. Secondo questo calendario la data di lancio è indicata nell’ultimo trimestre dell’anno.
Prima di leggere questa roadmap considerate che la fonte della notizia è rimasta anonima, perciò va preso tutto con estrema cautela. Tra l’altro lo stesso sito web ha svelato di avere in serbo grandi anticipazioni anche per quanto riguarda Durango, cioè l’erede della Xbox 360.
Roadmap PS4
2011 Giugno, Luglio – PC con Win7 64-bit e scheda grafica ATI r9 “jailbroken”
2011 Settembre, Ottobre – PC con Win7 64-bit e scheda grafica ATI r10 “jailbroken”
2012 Q1 – apertura a più sviluppatori
2012 E3 – inizio finestra potenziale annuncio
2012 Luglio – consegna devkits agli sviluppatori dell’OS
2012 Q3 – primo prototipo vero e proprio del devkit
2013 E3 – termine della finestra di annuncio
2013 Q4 – lancio