Leviathan include nuovi sistemi, nuove aree nella Cittadella, nuovi personaggi, nuove armi come il fucile AT-12 Raider e l’M-55 Argus Assault Rifle. Il DLC Leviathan sarà reso disponibile su PC, Xbox 360 e PlayStation 3 nel corso dell’estate 2012, al prezzo di circa 10 euro.
Come rivelato nell’annuncio ufficiale del DLC qualcosa si nasconde negli angoli bui dello spazio, qualcosa abbastanza potente da uccidere un Razziatore. Shepard deve scoprire il segreto tenuto più protetto della galassia prima che i Razziatori lo nascondano definitivamente. Nel DLC si scoprirà di più sull’origine dei Razziatori, durante il viaggio nell’universo alla ricerca del Leviathan.
Leviathan è un Razziatore già menzionato in precedenza da Balak, un Batarian apparso per la prima volta nel DLC Bring Down the Sky dell’originale Mass Effect. Secondo quanto raccontato da Balak il Leviathan ha indottrinato molti abitanti del sistema Dis dopo essere stato attivato involontariamente. Il DLC Leviathan a dire il vero era già stato scoperto con la pubblicazione del finale alternativo Extended Cut e successivamente confermato dall’attore Anthony Skordi, che doppia proprio Leviathan.
Per Mass Effect nel corso dei mesi sono già usciti i DLC From Ashes, Resurgence Pack, Mass Effect 3: Extended Cut ed ora sarà il turno di Leviathan. Dopo le critiche iniziali sembra esserci un presente molto attivo per ME3.