Chiaramente per il momento non sono ancora stati resi noti i dettagli del quarto capitolo della serie, ma sembrerebbe che la fase di sviluppo del gioco sia iniziata a pieno regime già da oltre un mese.
Seppure sul nuovo Mass Effect 4 non siano stati svelati dettagli, Gamble ha comunque raccontato qualche aneddoto relativo allo sviluppo del terzo capitolo, spiegando per esempio che il finale pensato inizialmente prevedeva un vero e proprio boss fight, con il Comandante Shepard impegnato contro l’Illusive Man trasformato dai Reapers. L’idea in questione però è poi stata scartata e si è poi scelto di inserire l’altro finale, quello che ha fatto arrabbiare moltissimi giocatori.
Gamble ha anche svelato che la modalità multiplayer in origine era già stata pensate per Mass Effect 2, ma poi questa componente è stata eliminata dal secondo capitolo ed inserita direttamente nel terzo. Inoltre è stato rivelato che doveva esserci anche una missione su Palaven, il mondo dei Turian, così da spiegare la loro storia in maniera più approfondita, ma pure questa idea è stata scartata nel gioco finale.