In occasione del GDC è stato annunciato ufficialmente Metal Gear Solid V: The Phantom Pain. Parlando sul palco durante la presentazione di Kojima Productions del nuovo motore grafico Fox engine, il director Hideo Kojima ha dichiarato che Metal Gear Solid V è sia Metal Gear Solid: Ground Zeroes e The Phantom Pain combinati.
Snake è stato in coma per 9 anni e si risveglia in un ospedale all’inizio del gioco, al fianco di Ishmael, il personaggio di The Phantom Pain con le bende sulla faccia. Durante la demo di gameplay, che è ambientata nel livello tutorial di Metal Gear Solid V, Snake non è in grado di camminare e muoversi al meglio per via dello stato di salute in cui si trova. Quando riprenderà la sua mobilità Metal Gear Solid V diventerà un gioco open world, secondo quanto dichiarato da Kojima.
► TRUCCHI METAL GEAR RISING REVENGEANCE
Nel primo trailer ufficiale di Metal Gear Solid V sono presenti spezzoni ripresi dai trailer visti in precedenza di Ground Zeroes e The Phantom Pain, oltre a nuove scene inedite. Nel nuovo trailer fa la sua comparsa anche Kazuhira Miller, un personaggio sicuramente conosciuto dai fans della serie. Al momento non è ancora chiaro se nella versione originale sarà ancora David Hayter a interpretare il ruolo di Snake.
Alla presentazione il gioco è stato mostrato mentre girava su un PC utilizzando il nuovo motore FOX Engine, ma il trailer mostra i loghi delle console PlayStation 3 e Xbox 360. Kojima Productions svelò The Phantom Pain per la prima volta agli Spike VGA awards, dicendo che il gioco era in sviluppo presso i Moby Dick Studios. Metal Gear Solid: Ground Zeroes fu annunciato ad agosto 2012 durante l’evento Metal Gear Solid 25th Anniversary a Tokyo.