Il gioco è ambientato in una realtà parallela a quella della serie classica di Devil May Cry, il focus sarà sul personaggio principale Dante, un giovane ragazzo con poteri soprannaturali il quale si trova sotto attacco da una città di demoni, conosciuta con il nome di Limbo City.
Nonostante manchino ancora più di due mesi al debutto ufficiale, fissato per il 15 gennaio 2013, Capcom ha svelato l’edizione speciale chiamata Son of Sparda Edition. Questa edizione di DmC Devil May Cry conterrà oltre al gioco in una confezione speciale anche il necklace di Dante e un primo DLC chiamato The Samurai Pack, grazie al quale la pistola, la falce e l’ascia vengono trasformate in armi samurai. DmC Devil May Cry Son of Sparda Edition è già disponibile per il pre-order per Xbox 360 e PS3 allo stesso prezzo consigliato dell’edizione classica, ossia 69.99 euro.
DmC Devil May Cry si caratterizzerà per essere un gioco molto scalabile, infatti saranno tantissime le modalità di difficoltà presenti in-game, come svelato dagli stessi sviluppatori. Saranno addirittura quattro i livelli di difficoltà extra oltre a quelli classici, che prenderanno il nome di Son of Sparda, Dante Must Die, Heaven or Hell ed Hell and Hell, nel quale Dante morirà dopo il primo colpo subito. Nella modalità Practice Dojo invece il giocatore potrà apprendere tutte le tecniche e gli attacchi.