In ambito gaming, a volta capita che i produttori di videogame non riescano a sfruttare il potenziale hardware in circolazione, come abbiamo avuto modo di osservare in questi mesi con il monitor da gaming Odyssey 3D di Samsung. L’anno scorso, Samsung ha lanciato il suo primo monitor da gioco 3D, l’Odyssey 3D. Al CES di quest’anno, l’azienda ha presentato il prodotto quasi definitivo e ha persino svelato il primo gioco ottimizzato per l’Odyssey 3D, offrendo immagini immersive.
Alcune indicazioni finalmente disponibili per il monitor da gaming Odyssey 3D di Samsung
Il primo gioco ottimizzato per il monitor da gioco Odyssey 3D di Samsung è The First Berserker: Khazan, dando vita in questo modo ad una svolta per tutta l’industria che intende sfruttare al massimo la tecnologia in questione.
A tal proposito, sappiamo che Samsung ha collaborato con Nexon Korea e Neople per ottimizzare il gioco The First Berserker: Khazan per il monitor da gaming Odyssey 3D. Gli elementi grafici, tra cui la composizione dei personaggi, gli sfondi e le cinematiche del gioco, sono specificamente ottimizzati per il nuovo monitor utilizzando la nuova tecnologia Samsung.
Queste tre aziende stanno lavorando a stretto contatto per assicurarsi che il gioco offra la migliore grafica. The First Berserker: Khazan è un gioco di ruolo (RPG) ambientato nel franchise di gioco leader di Nexon, Dungeon & Fighting Universe. Uscirà a livello globale il 28 marzo.
L’Odyssey 3D è un monitor da gioco da 27 pollici con risoluzione 4K. Ha uno schermo Neo QLED (Mini LED) con una frequenza di aggiornamento variabile di 165 Hz. È compatibile sia con AMD FreeSync Premium Pro che con Nvidia G-Sync. Ha molte porte e un supporto con regolazioni di rotazione e inclinazione.
Ha due telecamere che seguono i tuoi occhi e poi regolano le cornici in modo che sperimentino immagini tridimensionali. Funziona senza la necessità di indossare occhiali. Può convertire contenuti 2D in 3D, ma i contenuti ottimizzati per le immagini 3D offrirebbero prestazioni più soddisfacenti.
Samsung afferma che il monitor da gaming 3D Odyssey verrà lanciato ad aprile 2025 almeno in alcuni Paesi. Il suo prezzo non è stato ancora rivelato. Samsung ha presentato diverse altre tecnologie di visualizzazione futuristiche, tra cui i display Micro LED trasparenti. Insomma, la sensazione è che il tanto discusso monitor da gaming Odyssey 3D riuscirà a far parlare tanto di sé nel corso delle prossime settimane, visto che stanno arrivando sul mercato prodotti in grado di sfruttarne il potenziale.