La rivista ha inoltre confermato ufficialmente che Dark Souls 2 sarà un sequel diretto dell’originale Dark Souls, il mondo di gioco avrà dimensioni più o meno uguali a quanto visto nel primo capitolo ma i contenuti saranno più “densi”.
La trama non avrà luogo su Lordran, ma il nome del mondo di gioco sarà svelato solamente più avanti, essendo una chiave importante nella storia. Come già risaputo il nuovo capitolo non sarà diretto da Hidetaka Miyazaki ma dagli sviluppatori di Another Century’s Episode Tomohiro Shibuya e Yui Tanimura. La decisione è stata presa per portare una ventata d’aria fresca al seguito ed anche perchè Miyazaki è impegnato su un altro progetto. Miyazaki comunque supervisionerà lo sviluppo, ed è stato proprio lui a proporre l’idea di un gioco basato su server dedicati. Shibuya prevede di rendere più chiaro ed accessibile il sistema Covenant, includendo anche un sistema di moralità.
Dark Souls 2 è attualmente completo solamente al 25%, la fase di sviluppo è iniziata appena a settembre 2011. Il team di sviluppo è quasi raddoppiato rispetto al primo capitolo, ma la densità del seguito aumenta il lavoro notevolmente, proprio per questo non è ancora sicuro che vedremo il titolo sugli scaffali dei negozi entro la fine del 2013.