La scorsa settimana, in occasione di una presentazione agli analisti e agli investitori, Nintendo aveva svelato l’intenzione di rilasciare il suo primo titolo free to play, con data di release già fissata prima della fine dell’anno in corso.
Nintendo in quell’occasione aveva già annunciato che non avrebbe sfruttato le saghe di Mario o Pokemon, per via del grado di fiducia già costruito con gli utenti, anche se in realtà questa spiegazione lascia un po’ il tempo che trova. Il Nintendo executive Shigeru Miyamoto ha svelato che il primo titolo free to play di Nintendo sarà Steel Diver.
In molti potrebbero pensare che Nintendo abbia intenzione di effettuare un porting di Steel Diver per Nintendo 3DS, ma come svelato da Miyamoto, il nuovo approccio free to play porterà anche ad un ripensamento del gioco. Purtroppo però non è ancora stato rivelato per quale o quali console uscirà il nuovo Steel Diver free to play. Miyamoto ha solamente detto che il nuovo Steel Diver sarà molto divertente, grazie anche all’introduzione delle battaglie multiplayer a quattro giocatori.
► TEKKEN REVOLUTION FREE TO PLAY PER PS3
A quanto pare, secondo quanto riferito da IGN che ha potuto parlare direttamente con Miyamoto, la strategia monetaria da adottare con il nuovo Steel Diver deve ancora essere decisa nei particolari. La versione finale del gioco potrebbe/dovrebbe includere alcune microtransazioni oppure in alternativa una sorta di mini-abbonamento per usufruire di caratteristiche migliori rispetto ai giocatori “base”. Miyamoto ha comunque detto che l’obiettivo è quello di non sbilanciare troppo il gioco nei confronti di chi spende molti soldi, che poi è il principale problema di tutti i F2P.