La software house Microïds che ha anche sviluppato i primi due capitoli di Syberia, ha annunciato il seguito di Syberia 2 sulla propria pagina Facebook, svelando l’accordo tra Sokal e il publisher francese Anuman Interactive.
La nuova avventura dovrebbe arrivare in versione multipiattaforma nel corso del 2014 o del 2015, a guidare il progetto sarà il fondatore di Microïds, Elliot Grassiano. Anuman ha acquisito Microïds circa tre anni fa, l’obiettivo con Syberia 3 è quello di affermarsi come uno degli sviluppatori più rinomati nella produzione di videogame adventure.
Come dichiarato dal general manager di Anuman, Stéphane Longeard, dopo due lunghi anni di attesa per i fans dal primo annuncio di Syberia 3, il terzo capitolo ora è finalmente entrato nella fase di produzione. “Con il suo incredibile feeling e la qualità che contraddistingue la serie, Syberia si è ritagliato un posto nel cuore di tutti gli appassionati. I fans saranno premiati per la lunga attesa”.
Sokal invece ha detto di essere contento di scrivere un’altra avventura con protagonista Kate Walker e di lavorare con Anuman Interactive sul progetto. Si è detto anche compiaciuto di poter lavorare ancora con Elliot Grassiano, col quale sono stati realizzati anche i primi due capitoli.
Syberia fu rilasciato nel lontano 2002 in origine, mentre il seguito Syberia II arrivò due anni dopo, nel 2004.