Eidos Montreal ha svelato ufficialmente tramite un nuovo trailer la data di uscita del prossimo Thief, che sarà disponibile sugli scaffali dei negozi a partire dal 25 febbraio del 2014, sia per la current-gen che per la next-gen.
In precedenza il titolo stealth di Eidos Montreal era previsto per un generico 2014. La data di release del 25 febbraio 2014 di Thief è valida per tutte le piattaforme: Xbox 360, Xbox One, PlayStation 3, PlayStation 4 e PC. Non è invece in sviluppo la versione Wii U.
Lo sviluppo delle versioni 360 e PS3 di Thief sarà portato avanti internamente da Eidos Montreal. Nello spiegare le differenze fra le versioni current-gen e next-gen, il producer Stéphane Roy ha affermato che l’obiettivo principale è quello di mantenere intatto il cuore del gameplay, proponendo lo stesso livello di divertimento su tutte le versioni.
Il protagonista del nuovo capitolo di Thief sarà ancora Garrett, che ritornerà nella metropoli industriale e gotica conosciuta semplicemente come City, per rubare qualsiasi cosa e chiunque lo possa rendere più ricco. Purtroppo però nella City crescono le tensioni sociali per colpa della presenza di un tiranno politico chiamato Baron. Per sopravvivere a questa difficile situazione, Garrett dovrà prestare molta attenzione all’ambiente circostante e sfruttare al meglio tutti i passaggi presenti nella City.
La serie Thief, molto apprezzata dal pubblico e dalla critica specializzata, si è interrotta addirittura 9 anni fa, nel lontano 2004, con l’uscita dell’ultimo Thief: Deadly Shadows. Thief 4 fu annunciato ufficialmente da Eidos Montreal già nel 2009, ma finora non se ne era più sentito parlare. Anche in tutti i tre capitoli precedenti il protagonista era Garrett, un ladro esperto in un mondo sovrannaturale con elementi steampunk