Secondo quanto riportato dalla rivista la nuova console Sony di prossima generazione conterrà nel nome “PlayStation” ma probabilmente non ci sarà il numero “4”, anche perchè i giapponesi non amano troppo questo numero visto il riferimento alla parola “shi” che significa morte.
A tal proposito sembra che il nome in codice “Orbis” potrebbe far parte addirittura del nome definitivo della console. Passando alla console vera e propria pare che i primi giochi avranno una grafica paragonabile alle demo PC high end come Watchdogs, Star Wars 1313 o la demo sul Luminous Engine di Square Enix. Le prime demo per la nuova console dovrebbero essere mostrate la prossima estate all’E3 2013.
► CAMBIARE ACCOUNT PLAYSTATION VITA
La risoluzione standard dovrebbe essere di 1080p a 60 frame al secondo, quindi non ci sarà una risoluzione altissima stile 4K, almeno per i giochi, forse potrebbe esserci per i video. Nel sistema ci saranno protezioni anti-pirateria integrate dunque sarà forse richiesta la connessione online, la RAM sarà compresa tra 4 e 8 GB, la memoria flash dovrebbe essere di 16 GB, non ci sarà la retrocompatibilità, i giochi dovranno essere registrati sul PSN, il PlayStation Plus dovrebbe assumere grande importanza, insieme alla console potrebbero già essere presenti PlayStation Move e Eye.
Inoltre sembra che sarà sfruttata la tecnologia Gaikai per il cloud gaming, sembra che ci saranno pubblicità nei giochi, mentre il processore dovrebbe essere un AMD a 4 core, nome in codice Liverpool con architettura a 28 nanometri. In Europa al lancio dovrebbe costare fra 400 e 500 euro, sarà venduta in perdita a quanto pare.