Warface farà il suo debutto ufficiale su Xbox 360 all’inizio del 2014, come annunciato ufficialmente nelle scorse ore da Crytek. Lo sparatutto online free-to-play in precedenza era stato annunciato unicamente per PC.
In realtà Warface non sarà completamente free-to-play su Xbox 360, dal momento che i giocatori dovranno avere un abbonamento ad Xbox Live Gold per poter giocare. Warface è il primo free-to-play di Crytek in assoluto, la versione PC è in fase di sviluppo presso gli studi di Kiev della compagnia e gira sul motore grafico CryEngine 3. Per il momento non è ancora ben chiaro quale studio stia sviluppando la versione 360. Warface è uno sparatutto militare ambientato nell’immediato futuro e Crytek afferma che propone un’esperienza con grafica, IA e fisica next-gen. Attualmente Warface è in fase beta su PC.
Anche nella versione 360 saranno presenti tutte le modalità, le mappe e le funzionalità cooperative e competitive presenti nella versione per PC. Pure nella versione per Xbox 360 sarà possibile creare dei clan, modificare liberamente l’equipaggiamento del proprio personaggio e gestire i bonus di classe tramite il conseguimento di gradi. Sarà chiaramente disponibile un negozio per le micro-transazioni, dove poter comprare personalizzazioni per i personaggi e nuove armi, che però non saranno più potenti di quelle sbloccabili gratuitamente con le promozioni e gli aumenti di livello.
Il CEO di Crytek Cevat Yerli tempo fa aveva difeso l’approccio free-to-play di Warface, affermando che il titolo in questione non sarà un gioco che premierà gli utenti che spendono più soldi, dicendo inoltre che il CryEngine 3 garantirà una grande qualità.