Sono attese numerose novità con Android 16 e la nuova interfaccia One UI 8.0, destinata sulla carta a migliorare tanto l’esperienza gaming per i Samsung Galaxy. One UI 7.0 potrebbe essere stato ritardato, ma oggi abbiamo annunciato che Samsung prevede di rilasciare One UI 8.0 basata su Android 16 molto presto. Potrebbe migliorare le prestazioni di gioco e l’efficienza nella riproduzione multimediale. Google ha apportato modifiche sotto il cofano con Android 16 per raggiungere questo obiettivo.

Android 16 migliora le prestazioni di gioco grazie a una funzionalità Vulkan
Mentre Google ha aggiunto il supporto per le API Vulkan, uno standard migliore per grafica e calcolo rispetto a OpenGL, con Android 7.0, sta rendendo Vulkan l’API grafica ufficiale con Android 16. Ora che la maggior parte dei processori supporta le API Vulkan per la grafica, le app e i giochi destinati ad Android 16 dovranno utilizzare Vulkan per comunicare con la GPU del dispositivo per l’elaborazione grafica.
Tuttavia, non tutti i dispositivi supportano tutte le funzionalità di Vulkan, quindi Google sta cercando di garantire una certa coerenza. Lo scorso anno ha introdotto il programma Vulkan Profiles for Android (VPA). Come spiegato da Android Authority , VPA definisce un set di funzionalità di Vulkan che le GPU devono supportare per ottenere la certificazione Google per una specifica versione di Android. Per i chipset destinati ad Android 16, VPA 16 è necessario e deve supportare alcune funzionalità di Vulkan, tra cui Host Image Copy.
Host Image Copy fa parte di Vulkan 1.4 e Shahbaz Youssefi, Senior Software Developer di Google che lavora sul backend Vulkan di ANGLE, afferma che offre uno streaming di dati texture senza scatti e tempi di caricamento più rapidi, riducendo al contempo l’utilizzo della memoria GPU del 50%. In pratica, migliora i tempi di caricamento di app e giochi, riduce lo stuttering e riduce l’utilizzo della GPU. Per saperne di più, ti consigliamo di leggere questo articolo .
Alcuni dispositivi Android supportano già la funzione Host Image Copy, ma con Android 16 saranno più dispositivi a supportarla, migliorando così le prestazioni di gioco e i tempi di caricamento.
Android 16 migliorerà anche l’efficienza energetica durante la riproduzione di file musicali e video. Introduce una nuova funzionalità chiamata codec audio software in-process, che consente ai codec multimediali di essere eseguiti all’interno dei processi di un’app. Prima di Android 16, i codec erano suddivisi in diversi processi sandbox per renderli più sicuri. Tuttavia, ciò comportava molteplici chiamate di comunicazione interprocesso (IPC), con conseguente aumento del carico sul processore e del consumo energetico.