Il marchio nipponico Sony sta riscuotendo un enorme successo, ma questo ormai succede da diversi anni.
L’ultimo “premio” o record, in qualunque modo vogliate intenderlo, è rappresentato dal fatto che Sony è a capo della speciale classifica che riguarda l’industria nel settore dei videogiochi nel Vecchio Continente.
La classifica è derivata da un esame che prende in considerazione le prime quattordici settimane di quest’anno.
►DRAGON X QUEST USCITA FISSATA IN AGOSTO PER IL GIAPPONE
►NUOVO AGGIORNAMENTO FIRMWARE NINTENDO 3DS
E’ interessante ricordare come tale notizia ufficiale non sia stata rilasciata e diffusa dal marchio nipponico, anche come auto-celebrazione del proprio successo, ma giunga direttamente dalle aziende concorrenti, a testimoniare quanto è importante la presenza in commercio di Sony.
Nintendo, infatti, nel corso della conferenza che riguarda il settore finanziario e che si svolge in occasione del termine di ciascun anno fiscale, ha deciso di visualizzare gli andamenti che coinvolgono i tre mercati più importanti.
Il presidente di Nintendo ha diffuso dei grafici, all’interno dei quali si può ricavare la conferma la console PS3 sviluppata da Sony sia riuscita a vendere più di 50 mila piattaforme in ciascuna delle prime 14 settimane del 2012. PS Vita ha registrato dei dati di vendita pari a 200 mila unità una volta che c’è stato l’esordio ufficiale, ma ben presto il dato ha cominciato a crollare inesorabilmente.
Per quanto riguarda il mercato statunitense, invece, Xbox 360, la console realizzata e sviluppata da Microsoft, guida questa particolare classifica delle vendite: la differenza, da parte della console dell’azienda di Redmond, è arrivata nel corso delle festività natalizie, mantenendo poi il trend durante il primo trimestre del 2012.