Durante un intervento al Edmonton Comic & Entertainment Expo in Canada, il cinematic designer Jon Perry ha affermato che un livello in Dragon Age 3 sarà grande come tutti i livelli presenti nel secondo capitolo della saga.
Il creative director Mike Laidlaw ha aggiunto che il sistema di personalizzazione sarà più profondo di quello presente in Dragon Age Origins affermando inoltre che i giocatori saranno in grado anche di personalizzare i propri seguaci. I giocatori potranno anche controllare il proprio castello ed inoltre saranno importabili le scelte dei personaggi dai titoli precedenti. Stando a quanto dichiarato dall’executive producer Mark Darrah, il team di sviluppo starebbe cercando di implementare questa funzione senza dover ricorrere ai salvataggi.
David Gaider, series writer di Dragon Age, ha affermato che i giocatori saranno umani in Dragon Age 3 ed anche se non si capisce bene cosa voglia dire, ha dichiarato che i backgrounds saranno presenti in Dragon Age 3 nonostante si sia umani, anche se in forma non giocabile ma solo per aggiungere impatto alla storia. È stato anche svelato che Flemeth the shapeshifter, conosciuto anche come “the Witch of the Wilds”, sarà presente in qualche maniera nel gioco.
Dragon Age 3 arriverà nei negozi solamente alla fine del 2013.