Con Hearthfire i giocatori potranno comprare terreni e costruire la propria casa partendo da zero, potranno creare un singolo cottage oppure un complesso edilizio completo di armeria, laboratorio alchemico, stalle, giardini e molto altro…
Per chi vuole velocizzare il lavoro sarà possibile anche assumere uno steward che si occuperà di comprare il materiale necessario per la costruzione oltre che dell’arredamento della casa. Una volta che la nuova abitazione è completa il giocatore potrà trasferirsi a vivere con la propria sposa e con i propri figli.
In Hearthfire debutta anche il nuovo sistema di adozione dei bambini, sarà perciò compito del protagonista anche quello di crescere bene i propri figli e proteggere la casa dagli attacchi di giganti e altre mostruose creature.
Secondo quanto stabilito da un accordo tra Microsoft e Bethesda anche il DLC Hearthfire sarà un’esclusiva temporanea di Xbox 360, mentre i giocatori di PC e PlayStation 3 molto probabilmente dovranno attendere circa 1 mese per mettere le mani sul nuovo DLC. Hearthfire è la seconda espansione di Skyrim dopo Dawnguard, uscita nel mese di giugno per Xbox 360, nel mese di luglio per PC ed ancora non disponibile per PS3.