Phantasy Star Online 2 segnerà il ritorno nella serie del sistema di combattimento in tempo reale, con i giocatori che potranno scegliere di utilizzare personaggi di tre razze diverse (human, newmen, o CAST) attraverso un’ampia selezione di classi, specializzandosi in combattimenti ravvicinati, magia e combattimenti a distanza.
Sega non ha annunciato le piattaforme su cui uscirà Phantasy Star Online 2 in Occidente, tuttavia l’edizione giapponese è stata lanciata la scorsa settimana su PC ed arriverà in seguito anche per iOS, Android e PlayStation Vita. Sembra che da noi uscirà dapprima solamente la versione PC, come succede appunto anche in terra nipponica.
L’originale Phantasy Star Online fu seguito a pochi mesi di distanza da una versione 2 del gioco con il gioco online che richiedeva il pagamento di un canone trimestrale. Nel 2004 per Gamecube è uscito Phantasy Star Online Episode III: C.A.R.D. Revolution, nel 2006 è stato il turno di Phantasy Star Revolution, che uscì per Xbox 360, PlayStation 2 e PC.
Con l’annuncio della versione europea ed americana di Phantasy Star Online 2 è stato anche lanciato il sito web ufficiale in lingua inglese.