Richard Garriott, il creatore della serie Ultima nonchè padre fondatore dei giochi di ruolo come li intendiamo oggi, ha annunciato ufficialmente Shroud of the Avatar: Forsaken Virtues, il suo nuovo progetto RPG.
Lo studio Garriott’s Portalarium è alle prese con lo sviluppo del titolo, nel frattempo è partita un campagna di raccolta fondi su Kickstarter che ha come obiettivo il milione di dollari, che ha già raggiunto i 440.000 dollari. Garriott ha spiegato che Shroud of the Avatar: Forsaken Virtues sarà un gioco emblematico di quello che lui ha creato in passato, ma sarà pure una visione di quello che potrebbero essere i giochi di ruolo nel futuro.
Shroud of the Avatar non è un gioco single player, ma nemmeno un MMORPG. Come affermato da Garriott stesso, Shroud of the Avatar è qualcosa che sta nel mezzo di queste due definizioni. “Si tratta di un gioco che può essere giocato completamente da soli offline, ma è anche un gioco che può trasformarsi in un MMO quando si è online, nel senso che è possibile vedere amici e stranieri nel mondo circostante”.
► MMORPG
Dal punto di vista del gameplay, Shroud of the Avatar sarà diviso in due modalità: una mappa aperta per spostarsi ed una visuale in terza persona per gli scenari delle battaglie. Garriott ha descritto la mappa principale simile a quanto visto in Civilization V. Garriott ha anche spiegato che Shroud of the Avatar: Forsaken Virtues avrà una versione trial gratuita, quindi sarà possibile passare al gioco serio pagando il prezzo del gioco, sottolineando però che non sarà un free to play con continue richieste di denaro.
Se tutto procederà secondo i piani la prima fase alpha per Shroud of the Avatar: Forsaken Virtues prenderà il via verso la fine del 2013.