inXile Entertainment ha rilasciato il primo screenshot ufficiale del suo prossimo gioco di ruolo, chiamato Torment: Tides of Numenera. L’immagine in questione è stata creata usando una tecnica di pre-rendered background 2D, come affermato dalla compagnia in una nota.
L’immagine è ambienta in quello che viene chiamato Bloom, descritto come un vasto e semi-senziente predatore, una creazione mostruosa ed organica. Il Bloom propone diversi percorsi che portano esseri buoni o cattivi, secondo quanto annunciato da inXile Entertainment.
inXile ha approfittato dell’occasione per rivelare che l’autore fantasy Pat Rothfuss (The Kingkiller Chronicle), si unirà al team di sviluppo del titolo, mentre il creative director di Obsidian Entertainment, Chris Avellone, prenderà parte al progetto se la raccolta fondi su Kickstarter raggiungerà quota 3.5 milioni di dollari. Attualmente la campagna è arrivata a quota 3.26 milioni, con 4 giorni rimasti disponibili.
Torment: Tides of Numenera, che dovrebbe uscire nel mese di dicembre del 2014, è ambientato nel mondo di Numenera (creato da Monte Cook) che a sua volta fu realizzato grazie ad una raccolta fondi su Kickstarter. Il gioco avrà una prospettiva isometrica e girerà con il motore Unity. inXile Entertainment ha voluto sottolineare chiaramente che Torment: Tides of Numenera non sarà un seguito di Planescape: Torment, ma invece sarà un gioco completamente nuovo, creato per fornire la stessa esperienza di gioco dell’originale.
Le scelte effettuate in Torment: Tides of Numenera avranno un certo peso, infatti nel gioco sarà presente anche l’elemento della moralità, ed ogni scelta avrà le sue conseguenze sul proseguimento della storia.