F1 Online permetterà di gestire le gare multiplayer con una visuale dall’alto, inoltre ci sarà un’ampia componente manageriale nel gioco, con il giocatore che può creare e gestire il proprio team di Formula 1.
F1 Online includerà tutti i piloti ufficiali, le squadre e i circuiti del 2011 FIA Formula One World Championship, il tutto tramite il browser web come dichiarato dagli sviluppatori di Codemasters. Gli utenti potranno giocare con il proprio team preferito in gare multiplayer, saranno presenti diverse modalità, tra cui il campionato completo, i Gran Premi con prove libere, qualifica e gara, oltre a sfide e prove a tempo.
Sarà possibile registrare e condividere i progressi tramite classifiche e integrazione con i social network.
Il giocatore potrà creare il proprio team, scegliere il nome, disegnare la livrea della monoposto e gestire un’intera carriera. Oltre agli aspetti puramente della corsa, il giocatore dovrà anche occuparsi degli sponsor, degli aspetti commerciali ecc.
Piste storiche tra cui Monaco, Silverstone e Spa saranno ricreate alla perfezione prendendo i dati direttamente dal prossimo F1 2011.
David Solari, VP di Codemasters Online, ha detto che è il momento perfetto per estendere la serie anche al free to play. Secondo Solari F1 Online rappresenta l’esperienza complementare ideale per la serie F1.