Turn 10 Studios ha confermato ufficialmente che Forza Motorsport 5 per Xbox One girerà a 60 frame per secondo, nella risoluzione nativa 1080p. Il content director John Wendel, nel corso di un’intervista ha parlato della pressione che c’è sullo studio per sviluppare il gioco in tempo per il lancio della console alla fine del 2013.
Wendel ha detto che si tratta di una grossa responsabilità ma d’altra parte anche di una grande possibilità, e proprio durante questa intervista ha confermato che Forza Motorsport 5 girerà in 1080p a 60 fps, proponendo una qualità grafica impressionante.
Il vice presidente di Microsoft Studios, Phil Spencer, nel corso di un’altra intervista ha detto che Microsoft non obbligherà i vari sviluppatori a mantenere specifici framerate o specifiche risoluzioni. Come spiegato anche da Spencer, è importante fornire i migliori strumenti agli sviluppatori per poter creare le migliori esperienze possibili, ma senza diktat specifici sui frame per secondo o sulla risoluzione che dovranno avere i giochi di Xbox One. Spencer ha confermato a sua volta che Forza Motorsport 5 girerà a 60 fps, dicendo anche che comunque la risoluzione non è ciò che migliora la grafica.
Forza Motorsport 4 del 2011 per Xbox 360 girava a 60 frame per secondo ad una risoluzione di 720p, ma lo spin-off dell’anno scorso, Forza Horizon, girava “solamente” a 30 fps. Forza Motorsport 5 sarà rilasciato alla fine del 2013 insieme alla nuova Xbox One. Sicuramente fra qualche giorno avremo notizie ulteriori e più dettagliate sull’uscita della nuova console e quindi anche dei giochi, infatti all’E3 2013 dovrebbero essere svelate nuove informazioni.