Detto questo possiamo dire che ad oggi gli utenti PS3, PC e Xbox 360 possono giocare seriamente a giochi di macchine, infatti per ognuna di queste piattaforme è presente almeno un gioco in esclusiva di ottimo livello.
PS3 – Su PlayStation 3 ovviamente il re incontrastato del genere è Gran Turismo 5, il simulatore di guida sviluppato dalla Polyphony Digital e pubblicato da Sony Computer Entertainment. In Europa GT5 è uscito nel mese di novembre 2010, in questi mesi passati dal lancio sono state moltissime le patch uscite per il gioco, che lo hanno migliorato sotto tutti i punti di vista. Da qualche settimana inoltre hanno debuttato anche i DLC su Gran Turismo 5, infatti è ora possibile correre anche sullo storico circuito di Spa per esempio. Considerando anche le nuove auto dei DLC, GT5 contiene addirittura 1062 auto, che rappresenta un record per la serie e per i videogiochi in genere. In totale i tracciati sono 71.
Xbox 360 – Su Xbox 360 la grande esclusiva legata al mondo dei motori è Forza Motorsport 4, uscito il 14 ottobre 2011. Anche in questo caso si tratta di un simulatore di guida, sviluppato da Turn 10 Studios e pubblicato da Microsoft Game Studios. Anche in FM4 le auto disponibili sono tantissime, superando la soglia delle 500 vetture, di 80 costruttori differenti. Forza Motorsport 4 è anche il primo gioco della serie a supportare il Kinect.
► FORZA MOTORSPORT 4 LISTA AUTO
PC – Gli utenti PC non avranno giochi recentissimi di macchine però hanno sicuramente il più simulativo tra tutti quelli disponibili, vale a dire rFactor, uscito nel 2007. Seppure non famosissimo, rFactor propone un livello altissimo di simulazione, inoltre è stato realizzato per poter riprodurre ogni tipo di veicolo a quattro ruote. rFactor include complessi modelli di simulazione degli pneumatici e dell’aerodinamica e un motore fisico con 15 gradi di libertà. Le tantissime mods online permettono di aggiornare il gioco come meglio si vuole.